sabato 28 novembre 2009

Banane scatenate! Ogni settimana in bottega

Cari amici,
da qualche mese potete trovare in bottega le banane, da agricoltura biologica e lotta integrata, ogni settimana: arrivano fresche fresche il giovedì pomeriggio.



"I passaggi ed i meccanismi che regolano il viaggio che porta la banana dalla pianta alla nostra tavola sono una cartina di tornasole per leggere nella complessa questione dei diritti e, in particolare, per svelare molti aspetti nell’ambito dei diritti negati.
I diritti dei lavoratori sono palesemente violati nelle fincas delle grandi compagnie. Il diritto dell’ambiente ad essere rispettato è un concetto quasi sempre dimenticato nell’utilizzo spropositato di sostanze chimiche.
Il diritto del consumatore a conoscere la piena tracciabilità di un prodotto, sia nei passaggi produttivi che nel prezzo pagato, è quasi inesistente nel mercato tradizionale delle banane.
Di fronte allo sfruttamento e alle violazioni dei diritti che avvengono nel settore delle banane, soprattutto nel Sud del Mondo, è possibile fare qualcosa?
L’informazione diventa il mezzo per cominciare a prendere coscienza di una situazione che ci riguarda ogni qualvolta gustiamo una gialla e matura banana.”
dal dossier Casco bene! (in bottega potete trovare la pubblicazione)

Assaggiate la differenza del gusto giusto!

contenuti da Altromercato