giovedì 25 agosto 2011

A naturalidade da relação - Viaggio in Brasile

Le relazioni crescono, si allargano e ci accompagnano se sappiamo esservi fedeli. Queste maturano con spontaneità non prevedibile. Condividiamo lo scritto di Lucia e Galdino dal Brasile ospiti di Valdenia e Renato.
Valdenia, avvocatessa di strada, ci rese viva e ardente testimonianza alla Festa dei Popoli nel 2008.


Cari amici di Karibu e AVI ,
dopo i primi momenti di assestamento e visione del posto, siamo entrati nel pieno
delle cose da vedere, ascoltare, assaporare, perchè no ammirare.
Valdenia e Renato sono molto impegnati nelle attivita` del CEDHOR (centro per i diritti umani Oscar Romero) all`interno della favela grande esempio di fedelta`e coerenza con il loro progetto di vita.
Nel frattempo abbiamo conosciuto molte persone legate ad impegni e progetti dentro alle realtà più varie e bisognose.
Padre Luis ed Alberto  (fotografo italiano) danno forza alle comunità afro (discendenti dagli schiavi) per chiedere i propri diritti; Fratel Cico comboniano ha creato una cooperativa per il recupero dei giovani attraverso il riciclaggio all`interno della favela; Emma ragazza di Bologna fa il suo master dai comboniani sulla poverta`e dignita`della gente brasiliana all'interno anche lei della favela; Annamaria Brasiliana aiuta Valdenia come assistente sociale al CHEDOR; Maria e Luis ospiti da Valdenia sono rientrati oggi per la Spagna, responsabili in Spagna di Amnesty International; 6 ragazze dai 19 /20 anni da Trento stanno facendo un campo all`interno di una comunita`afro isolate dal mondo e dalle sicurezze che hanno in Italia.
Il nostro viaggio continua e vi mandiamo un grande abbraccio a tutti voi.
Lucia Galdino e Valdenia e Renato