venerdì 3 giugno 2011

Luigi CIOTTI a Scorzè giovedì 23 Giugno ore 20.45

 
Eccoci in prossimità dell'estate e della Festa dei Popoli, luogo d'incontro tra persone, culture, esperienze di volontariato e solidarietà.
Questa edizione 2011, intitolata “Volti di dignità”, è dedicata al riconoscimento e al rispetto di ciò che ci rende persone piene di umanità.

Ospite d'eccezione è don Luigi Ciotti con il quale parleremo di giustizia e dignità. Lui con intensità, lotta, fin dalla giovinezza, per la promozione delle persone alle quali la dignità non sempre è riconosciuta.

Luigi Ciotti è presidente di “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

La ricchezza e la forza delle idee difese da Libera e da Luigi Ciotti sono un patrimonio per tutti, che desideriamo divenga riconoscimento e bene comune per ciascuno.

Siete invitati a partecipare e incontrare DON LUIGI CIOTTI GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2011, alle ore 20.45, presso il Campo Sportivo Parrocchiale di Scorzè (Ve), con Parcheggio in P.le Avis.
Vi preghiamo di contribuire alla diffusione di questo messaggio e di questa iniziativa.

All'incontro di Giovedì sera con d.Ciotti seguirà la CENA LIBERAmenteEQUA, Sabato 25 GIUGNO, (prenotazioni allo 041432452) nella quale i protagonisti della tavola saranno i prodotti del commercio equo e solidale e di LIBERA TERRA, prodotti straordinari, frutto del lavoro di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia. Ci accompagneranno con il ritmo del salento i Jamma Rea.
In allegria concluderemo questa speciale Festa dei Popoli Domenica 26 Giugno, sempre presso i campi sportivi parrocchiali, dove vi aspettano giochi, bancarelle di associazioni, mostre fotografiche, lotteria solidale, musica e danze con i Sambanda e pietanze etniche.