giovedì 15 aprile 2010

Destinazione: Progetti, via Karaba Wango - Thegu - Dirib Gombo

Il viaggio di gennaio è stato molto ricco sia umanamente per i nostri volontari, sia per il fatto di aver rinsaldato amicizie ed averne stabilite di nuove, ciò ha portato ad ascoltare e raccogliere ulteriori prospettive di lavoro. 
Le prossime tre foto rappresentanno delle proposte di progetti di solidarietà che intendiamo avviare una volta raccolte le quote finanziarie necessarie. 


La prima foto riguarda la copertura di una casa per una bambina veramente bisognosa a  Karaba Wango. La piccola orfana di genitori vive con la nonna, loro due però non possiedono una dimora adeguata, per questo il villaggio si è mobilitato per costruire la casa, che vedete nella foto, con mattoni di fango cotto al sole. Della costruzione l'onere economico maggiore è proprio la realizzazione del tetto, per esso, ma soprattutto per dare finalmente una casa alla bambina, è stato chiesto un contributo.


La seconda foto riguarda l'acquisto di uno scuolabus per la scuola veramente molto frequentata e di alto livello, della parrocchia di Thegu. I bambini partono all'alba per raggiungere la loro aula impiegando ore ed ore di cammino, ciò vuol dire che per loro affrontare l'impegno scolastico è gravoso, il lungo cammino richiede energia e dalla stanchezza a volte crollano assopiti sui banchi. Poter compiere il viaggio in pullmino sarebbe un aiuto non indifferente!!


La terza foto riguarda il progetto di una clinica mobile nella parrocchia di Dirib Gombo, vicino a Marsabit. Ad oggi alcune località rimangono sfornite per giorni, ciò significa che nel lasso di tempo tra una visita e l'altra delle infermiere le persone si aggravino considerevolmente, spesso, purtroppo, in maniera irreversibile. Questo progetto prevede che le suore del dispensario vadano per i villaggi isolati e senza assistenza medica, a curare i bambini  ammalati.

Per questi tre casi si tratterebbe di aiutare a completare quanto è già stato avviato con successo, sostenere questi progetti significa potenziare una risorsa in un contesto difficile distribuendo maggiore benessere tra le persone. Tre situazioni in cui, lavorando su ciò che già esiste, basterebbe poco per fare la differenza!