sabato 10 aprile 2010

Panoramica sui progetti di solidarietà

Cari amici,
pubblichiamo alcune foto di progetti già in corso e di alcuni che speriamo, con il vostro aiuto, di far partire al più presto.
Durante i viaggi in Kenya visitando le missioni con le quali siamo in contatto si raccolgono i bisogni e le proposte delle comunità.
Di villaggio in villaggio le esigenze e i contesti cambiano e le richieste di collaborazione crescono: ultimare e ampliare edifici e servizi già avviati, creare scuole dove non ci sono stabili preposti, avviare attività di lavoro per soggetti con minori possibilità, facilitare l'accesso a risorse indispensabili, alleggerire i compiti attribuiti alle donne. Alcune esigenze avevamo avuto modo di rilevarle ancora negli anni passati, nel nostro ultimo viaggio la lista di possibili interventi si è arricchita ancora. Continuiamo a sperare e sensibilizzare perchè sia possibile concretizzare più interventi possibili.
Questi sono i tre progetti che per primi stiamo avviando o proseguendo.
L'acquisto di una macchina per maglieria a Suguta Marmar.

Il progetto è stato sostenuto dalla Festa dei Popoli 2008, a due anni di distanza il laboratorio è ben avviato ed ha dato l'opportunità a diverse ragazze di imparare un mestiere, accrescere la loro autonomia e poter decidere della propria vita. Le nostre sarte avrebbero bisogno una macchina per tessere un filo di lana più grosso con il quale si confezionerebbero le divise scolastiche dei bambini.

La sistemazione di grondaie e l'acquisto di un tank per raccogliere l'acqua piovana nell'asilo della parrocchia di Maralal.

La costruzione di una grande aula nella scuola di Moite, una località di Loiyangalani. Il sostegno all'educazione e all'istruzione per il futuro dei bambini sarà il fine del progetto abbinato alla lotteria della Festa dei Popoli 2010.

Ci sarebbero inoltre altri interventi minori, ma non meno importanti da attuare. Stiamo cercando persone che possano contribuire a realizzare queste opere di solidarietà e segni di speranza. Se foste interessati potremmo mostrarvi nel dettaglio i vari progetti.

Vi terremo aggiornati!